Biografia

 

Siamo i Nerofilmico, nella vita reale Marco Caudai, Danilo Bernini e Flavio Caudai (rispettivamente chitarra e voce, batteria, basso e seconda voce) veniamo da Roma e dagli anni 90 ci definiscono power trio ma la nostra è semplicemente esplosione rock di nevrosi lacrime e sorrisi... Il nome prende spunto dalla cinematografia, dove il termine “nero filmico” indica il momento di suspense in cui una scena al culmine dell’adrenalina viene interrotta dal nero sullo schermo.



Ci siamo formati nel lontano 2005 grazie ad una forte amicizia ed alla condivisione di passioni ed attitudini musicali comuni. L'idea nasce tra cantine e garages di provincia; riscontrando una forte affinità di intenti, subito arrangiamo un repertorio di brani originali che finiranno sul nostro primo Demo, interamente autoprodotto e rigorosamente lo-fi. Dopo diverse rivoluzioni arriviamo all’attuale line-up, con la quale raggiungiamo una vera identità di gruppo. Raffiniamo il sound, rinnoviamo le idee e riprendiamo più decisi che mai il nostro percorso. Nel 2012 esce il nostro primo EP, autoprodotto e distribuito in via indipendente. Il 2018 è l'anno del nostro primo mini-album La luce che verrà, opera attraversata da una denuncia a livello sociale e politico, ed in linea con il concetto di autoproduzione portato avanti da sempre, stavolta adottato non per l'intero lavoro, ma per la gran parte.



"Cos’è Nerofilmico? maltrattare palchi, farne scaturire l'alchimia che in fondo ce ne rende dipendenti e vivere al limite l’esperienza di musicisti: essenzialmente, Nerofilmico!"